Pagine

Translate

venerdì 16 gennaio 2009

LO SPORT PER I BAMBINI

Qual è lo sport più indicato per un bambino?

E’ una domanda che di frequente mi pongono i genitori.

Non c’è uno sport più indicato di un altro; invece è importante conoscere almeno due principi per scegliere la giusta attività sportiva.

Il principio della multilateralità: il bambino ha il bisogno di svolgere una grande varietà di esercizi e giochi sportivi, in tutte le direzioni e i versi del movimento, utilizzando anche attrezzi ginnici.
La specializzazione verso una precisa disciplina sportiva dovrà incominciare dopo i dieci anni, mentre dai sei ai dieci anni si pratica principalmente la multilateralità e la socializzazione. Se il bambino durante la pratica sportiva si diverte e la sua espressione emotiva risulta tendenzialmente euforica prima e dopo l’attività sportiva, se la sua espressione posturale e motoria cresce, tanto che nella quotidianità lo vedrete muoversi con sempre maggiore disinvoltura e fare cose di cui non credereste fosse capace, allora sta praticando una buona attività sportiva.
Un bambino irrigidito nel pensiero della competizione e della prestazione è sintomo di una pratica sportiva esasperata, che ignora i suoi bisogni perché finalizzata all’esclusivo interesse dell’ambiente sportivo e degli allenatori, ma spesso anche dei genitori.


Il secondo principio è quello dell’emulazione: sin dalla nascita i bambini sono guidati a conformarsi a modelli di fare e di dire consolidati nella tradizione della loro società. Quello che apprendono, lo apprendono principalmente con un “comportamento da imitazione”.
Nell’intera vita dei bambini, e non solo dei bambini, diventa fondamentale la scelta delle figure di riferimento e dell’ambiente sociale da frequentare. Nel caso specifico, l’attenzione deve cadere sull’allenatore e sull’ambiente sportivo che il bambino dovrà frequentare. Se qualificati, e non solo da un punto di vista tecnico, arricchiranno il bambino di modelli comportamentali positivi, che nel tempo lo spingeranno verso la sua piena unicità.

Nessun commento:

Posta un commento